Il contesto

Gli studenti provengono da un bacino territoriale che si estende dalla costa romagnola all’entroterra collinare fino a San Marino e alcuni paesi confinanti della regione Marche. Il numero degli iscritti è aumentato in maniera considerevole negli ultimi anni anche in seguito all’introduzione di due nuovi indirizzi: Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane. Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti è eterogeneo per tutti gli ordini dell’istituto, gli alunni con cittadinanza non italiana rispettano la media nazionale.

L’Istituto di Istruzione Superiore “Gobetti – De Gasperi” è situato in un territorio in costante trasformazione economica e sociale. Tra i mutamenti sociali in atto si evidenziano l’aumento della popolazione scolastica, l’incontro e l’integrazione tra culture differenti e la rinnovata esigenza di iniziative di aggregazione. Le scelte organizzative, didattiche e metodologiche dell’Istituto, tengono conto, per quanto possibile, dell’elevato tasso di pendolarismo degli alunni iscritti che provengono, oltre che da Morciano, dai Comuni della provincia di Rimini, Pesaro e RSM. La presenza di 8 indirizzi di studio e il notevole aumento degli iscritti negli ultimi anni richiede un maggior sforzo organizzativo e finanziario per garantire una elevata qualità dell’offerta formativa e la gestione degli spazi scolastici e dei laboratori.

Morciano di Romagna è uno dei principali centri della Valconca, sia per la densità di popolazione sia per la presenza di numerose filiali di banche, una clinica privata e attività commerciali che richiamano persone dai paesi limitrofi. La scuola ha raccordi con l’ASL, il comune di Morciano di Romagna, le Onlus locali, la parrocchia, i comuni della provincia di Rimini e aderisce alla rete “Scuole Green”. Da circa dieci anni, il Lions Club supporta I.S.I.S.S. “P. GOBETTI” – RNIS00200N 1 LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO Analisi del contesto e dei bisogni del territorio PTOF 2022 – 2025 l’Istituto fornendo borse di studio o arredamenti e attrezzature per rinnovare i laboratori. Alcune banche collaborano al sostegno dello studio universitario e all’organizzazione delle attività relative ai PCTO. A livello di Comitato Tecnico Scientifico le collaborazioni si estendono all’Università di Rimini, a enti appartenenti al terzo settore e a numerose aziende del territorio.