Ministero della pubblica amministrazione

ISISS “P. GOBETTI - A. DE GASPERI”

INCONTRO CON LA PRINCIPESSA AFGHANA SORAYA MALEK

Venerdì 29/10 in Aula Magna le classi 2Q-2S-3Q-3S del Liceo delle Scienze Umane hanno assistito all’incontro in streaming con la Principessa afghana Soraya Malek che si è tenuto all’interno del Forum Sistema Salute tenutosi a Firenze presso la famosa sede congressuale denominata “Leopolda”.

L’intervista è stata organizzata dalla Community “Donne Protagoniste”, fondatrice e coordinatrice della quale è la Direttrice Generale dell’Ausl di Ferrara Dr. ssa Monica Calamai, e si inserisce integralmente nella tematica delle Parità di Genere  (Goal n. 5, Agenda 2030) che i ragazzi delle sopradette classi affrontano in questo anno scolastico nell'ambito della disciplina trasversale di Educazione Civica.

La principessa Soraya, in esilio in Italia e residente a Roma fin da tenerissima età, ha illustrato attraverso numerose slide la gloriosa storia del suo stato natale, a partire da Alessandro Magno passando per Tamerlano, Marco Polo e la dinastia degli Aga Khan fino ai giorni nostri. La presentazione, arricchita da immagini -alcune notissime come il famoso mosaico che rappresenta la vittoria dei macedoni contro i Persiani, altre davvero rare e preziose- hanno offerto un quadro ricco e completo della magnificenza che ha sviluppato lo stato afghano nei secoli.

Durante l’intervista la principessa ha raccontato anche la storia della sua illustre famiglia reale, corredando le parole con una serie di foto tratte dalla sua collezione personale.

Il quadro che ci è stato consegnato è quello di un paese che ha giocato un ruolo fondamentale nella storia del medio oriente, a cavallo fra India ed Europa, due culture e due religioni distinte, collocandosi in primo piano come mediatrice fra essi. L’evoluzione storica aveva portato l’Afghanistan ad una naturale evoluzione sociale e civile che però si è interrotta con l’inizio delle ostilità dei talebani: essi non solo hanno sconvolto gli equilibri del paese ma hanno anche distrutto -nel delirio iconoclasta della loro ideologia- anche molte opere artistiche che costituivano il patrimonio culturale dell’umanità.

 

News in evidenza

In primo piano

Dove siamo

 

 

URP

ISISS “P. GOBETTI - A. DE GASPERI”
Via Largo Centro Studi, 12/14/3 - 47833 Morciano di Romagna (RN)
Tel: +39 05 41 98 83 97
PEO: rnis00200n@istruzione.it
PEC: rnis00200n@pec.istruzione.it
Segreteria: segreteria@isissgobetti.it
Cod. Mecc. rnis00200n
Cod. Fisc. 91064440406