Ministero della pubblica amministrazione

ISISS “P. GOBETTI - A. DE GASPERI”

Sabato mattina 21/05/22 si è svolta a Modena la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale Esploratori della Memoria - ed. 21-22.

Il concorso prevede la recensione dei monumenti collocati nella realtà locale e l’inserimento di un’apposita scheda in una banca dati consultabile online al sito Pietredellamemoria.it, oltre alla produzione di video o di materiali originali  attinenti la prima o la seconda Guerra Mondiale.

Il nostro Isitituto concorre da quattro anni grazie all’adesione delle classi del triennio del Liceo delle scienze Umane: 3S, 3Q e 4S. Anche quest’anno si è aggiudicato un riconoscimento importante: terzo posto assoluto, grazie ad una video-testimonianza del nonno dell’alunna CIORIA ALESSIA della classe 3S LSU.

 

Questo le parole di ringraziamento della docente referente Laura Giambartolomei: “Poche parole per ringraziare Pietre della Memoria e l'ANMIG per il sostegno economico e morale costante in questi 4 anni della nostra prima partecipazione al concorso nazionale come liceo delle scienze umane di Morciano di Romagna: a causa dell'emergenza sanitaria provocata dal Covid abbiamo dovuto interrompere più volte i nostri progetti ma l'associazione e l'ente hanno sempre tenuto viva l'attenzione sull'iniziativa , e noi con loro. La prossima settimana concluderemo questa fase pluriennale di lavoro con una bella inaugurazione della versione 2.0 del primo monumento recensito da quella che allora era l'unica classe prima partecipante. Ora le classi coinvolte sono tre e il monumento, grazie al nostro progetto e con l'apporto dell'amministrazione comunale di Cattolica, sarà valorizzato e reso più accessibile tramite l'uso delle tecnologie informatiche e questo ci riempie di soddisfazione e orgoglio. Il nostro rapporto di collaborazione certo non si conclude qui: abbiamo iniziato un cammino in cui storia, cultura e giovani si incontrano su un piano comune e operano allo scopo di sensibilizzare vecchie e nuove generazioni della popolazione della Valconca. Grazie.”

Queste le parole dell’alunna Alessia Cioria intervenuta personalmente: “Buongiorno, io mi chiamo Alessia e insieme a mio nonno ho registrato un video, nel quale lui ha raccontato ciò che ha vissuto durante la seconda guerra mondiale. Mio nonno aveva circa 6 anni quando il fronte si è spostato nelle nostre zone e
viveva in una casa vicino ad un ponte sul fiume Conca, perciò quando si sentivano le sirene che precedevano i bombardamenti, lui e la sua famiglia si rifugiavano sotto al ponte, aspettando che il pencolo si allontanasse. Poi quando il fronte si è spostato nuovamente e sono arrivati gli americani in soccorso, hanno ripreso un po’ tutti a vivere anche se circondati dai segni della guerra, come i carri armati distrutti e le granate inesplose. Girare questo video è stato molto bello ed interessante, mio nonno non racconta spesso ciò che ha vissuto, perche ricordare è doloroso e condividere non è facile, soprattutto con le persone care. Con questa intervista mi sono avvicinata di più a lui e perciò vorrei ringraziare la mia prof che mi ha dato questa opportunità e mio
nonno che si è offerto di raccontare”.

 

News in evidenza

In primo piano

URP

ISISS “P. GOBETTI - A. DE GASPERI”
Via Largo Centro Studi, 12/14/3 - 47833 Morciano di Romagna (RN)
Tel: +39 05 41 98 83 97
PEO: rnis00200n@istruzione.it
PEC: rnis00200n@pec.istruzione.it
Segreteria: segreteria@isissgobetti.it
Cod. Mecc. rnis00200n
Cod. Fisc. 91064440406