Lingue straniere, che passione!

Premiati gli studenti dell’ISISS Gobetti che hanno conseguito le certificazioni linguistiche.

Si è svolta mercoledì 22 settembre la cerimonia di premiazione degli studenti dell’ISISS “P. GOBETTI – A. DE GASPERI” che hanno conseguito le certificazioni linguistiche: i ragazzi hanno ottenuto i Diplomi attestanti la loro formazione nella lingua Inglese.

Nell’ottica del potenziamento dell’offerta formativa, l’Istituto ha organizzato corsi pomeridiani di approfondimento della lingua straniera per migliorarne le competenze al fine anche del conseguimento delle certificazioni internazionali riconosciute a livello universitario e lavorativo, ovvero il PET e il FIRST per l’inglese.

Si tratta di un momento importante nel percorso didattico e interculturale degli allievi, prezioso sul piano scolastico nonché utile per la prosecuzione degli studi universitari, e, se unito a una valida preparazione culturale, spendibile nel proprio futuro professionale.

In questo nuovo a.s. 2021/2022 verranno avviati ulteriori percorsi relative alle certificazioni internazionali riconosciute a livello universitario e lavorativo, quali il DELF per il francese e il DELE per lo spagnolo.

Quest’anno sono stati oltre 25 gli studenti dei vari indirizzi (Tecnici, Professionali e Licei) delle classi 3^, 4^ e 5^ che hanno conseguito tali certificazioni, e alla cerimonia hanno preso parte anche i ragazzi che si sono diplomati nell’a.s. precedente.

Gli studenti (Bertacchini Anita 3S, Bordoni Benedetta 3S, Bronzetti Pietro 4L, Colombari Adele 4Q, Del Nero Gabriel Ex 5J, D’Innocenzio Fabio 4J, Gatti Margherita Ex 5E/G, Guidi Ginevra Venusia 3Q, Mana Juelda Ex 5E, Manna Giuseppe Rodolfo Ex 5E, Mascherucci Angelo 4L, Micheletti Gabriele 4L, Palazzi Lorenzo 5L

Palmieri Diego 5H, Raimondi Matteo 5K, Raspugli Anna 3Q, Savoretti Riccardo 4L, Simoncelli Laura 3Q, Tonti Alessandro 4L) sono rimasti entusiasti delle lezioni che sono state strutturate con un approccio dinamico - interattivo al fine di favorire una produzione orale spontanea, ma, allo stesso tempo, curata nella qualità espressiva e grammaticale.

attraverso l’acquisizione di una valida efficacia comunicativa, attraverso l’utilizzo di strategie didattiche mirate all’assimilazione di strutture linguistiche e metalinguistiche sempre più articolate e complesse nonché all’arricchimento del lessico.