Venerdì 26/05 gli alunni delle classi 4Q-4S e 5Q del Liceo delle Scienze Umane dell'ISISS "Gobetti-De Gasperi" di Morciano di Romagna si sono aggiudicati il secondo premio del concorso nazionale
"Pietre della Memoria" è stato annunciato nel corso della premiazione avvenuta a Modena nella sala dell'Istituto Storico della città.
Il piazzamento è frutto del lavoro iniziato 5 anni fa intorno alle figure dei due giovani cesenati Vanzio Spinelli e Domenico Rasi, martiri del fascismo, fucilati nei pressi delle vecchie mura del cimitero di Cattolica su cui rimane a testimonianza una lapide commemorativa.
Lo scorso maggio gli alunni insieme ai sindaci di Morciano di Romagna prof. Giorgio Ciotti, di Cattolica Franca Foronchi e la presidente dell'Assemblea Legislativa dott. ssa Emma Petitti hanno inaugurato
una versione 2.0 del monumento con contenuti multimediali, coinvolgendo anche i bambini delle scuole primarie "Carpignola" e "Repubblica" di Cattolica.
Durante quest'anno scolastico grazie all'aiuto di due studentesse del liceo Linguistico sono state realizzate le traduzioni dei materiali in cinese ed arabo; inoltre uno studente del quinto anno dell'indirizzo ha realizzato un modello in scala del monumento mediante l'uso della stampante 3D ad uso dei non vedenti e degli ipovedenti. Il coinvolgimento degli alunni dei vari indirizzi dell'ISISS ha permesso una sinergia degli sforzi che ha arricchito l'esperienza di tutti i partecipanti.
Il concorso, che quest'anno festeggia il suo decimo anno di attività, ha il patrocinio della Presidenza della Repubblica.
La prof.ssa Giambartolomei, curatrice del progetto, assieme ad alcune alunne del Liceo hanno ritirato i diplomi e lo stendardo dell'ente organizzatore da custodire a scuola.