QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

ISISS “P. GOBETTI - A. DE GASPERI”
Istruzione : Liceale - Tecnica - Professionale

 

La nascita dell’ Istituto Superiore “P. Gobetti – A. De Gasperi”, di Morciano di Romagna, risale al 1970, e fu autonomo dal 1976. Negli anni vennero creati nuovi indirizzi, sino ad  arrivare alla configurazione attuale con corsi triennali (diploma di qualifica) e un biennio post-qualifica, che permette di conseguire - mediante esame di Stato - il diploma di istruzione professionale, con cui si accede al mondo del lavoro come a qualsiasi facoltà universitaria.L’Istituto ha da sempre previsto varie forme di interazione e collaborazione con il mondo della formazione professionale e con quello delle attività produttive, nell’ottica della integrazione tra i diversi luoghi e soggetti della formazione.

L’Istituto diviene Polo di Istruzione Tecnica e Professionale nel 1999 e a partire dall’anno
scolastico 2017/18 si arricchisce di due indirizzi liceali.
Attualmente i tre edifici che lo compongono, (due all’interno del parco e uno immediatamente adiacente) ospitano i ragazzi che frequentano corsi liceali, tecnici e professionali:

  • Liceo linguistico
  • Liceo delle scienze umane
  • Amministrazione finanza e marketing
  • Meccanica, meccatronica ed energia
  • Elettronica ed elettrotecnica
  • Informatica e telecomunicazioni
  • Manutenzione e assistenza tecnica
  • Servizi commerciali

 

I nostri indirizzi di studio (Libretto informativo)

 

Sempre all’interno dell’ampio parco si trovano due grandi e attrezzate palestre, in cui si accede senza dover uscire dai cancelli della scuola.

All’interno dei tre edifici si trovano:

 laboratori di automazione,

 laboratori di chimica e fisica

 laboratori di scienze,

 laboratori di informatica (dieci),

 laboratori di meccanica,

 laboratori di disegno,

 laboratori di elettro sistemi,

 laboratori multimediali di lingue straniere

 laboratori di simulazione d’impresa,

 laboratori di meccanica,

 laboratori di plc,

 laboratori di officina elettrica.

 Una biblioteca con oltre 9000 volumi

 

L’innovazione tecnologica degli ultimi anni rivoluziona i profili delle professioni, inventa nuove mansioni e stabilisce nuovi traguardi per il sapere degli operatori. Ogni nuovo corso viene attivato in risposta a sollecitazioni provenienti dal territorio, e proprio queste interazioni con le realtà territoriali sono una delle caratteristiche peculiari del nostro Istituto. È infatti compito della scuola il continuo adeguamento dei processi educativi alle attività professionali emergenti o che risultano modificate in relazione alla mutata realtà scientifica, tecnologica, economica e sociale.

Sono presenti anche un’Aula Magna, un’aula che funge da studio di registrazione per le trasmissioni della radio di istituto (Radio Gump) e la redazione del giornalino scolastico GUMP (premiato per numerosi anni
consecutivi come il secondo migliore giornalino scolastico d’Italia).

Grazie al PON (Programma Operativo Nazionale) l’Istituto, mediante progetti specifici, ha avuto accesso ai Fondi Strutturali Europei e ha conseguito un potenziamento delle infrastrutture scolastiche e delle dotazioni tecnologiche: aula 3.0, laboratori di informatica completamente rinnovati, aule per una didattica innovativa delle competenze, ecc.

Nell’ambito della prestigiosa indagine statistica annuale nazionale denominata “EduScopio” e condotta dalla Fondazione Giovanni Agnelli (novembre 2018), che valuta le scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari attraverso la performance dei loro diplomati immatricolati nelle università italiane, la nostra scuola è risultata al ventesimo posto nella classifica generale degli Istituti Superiori della Regione Emilia Romagna e la seconda in Provincia di Rimini.

Per noi è motivo di orgoglio e soddisfazione sapere che siamo una delle migliori 20 scuole a livello regionale e la seconda migliore a livello provinciale.

È importante che la passione e l’impegno di tutti coloro che lavorano nel nostro Polo Scolastico per l’istruzione e la crescita dei ragazzi trovi evidenza in un riconoscimento prestigioso come questo e possa così  ssere un ulteriore motivo per continuare in questa direzione, con rinnovato impegno per il futuro.

In primo piano

URP

ISISS “P. GOBETTI - A. DE GASPERI”
Via Largo Centro Studi, 12/14/3 - 47833 Morciano di Romagna (RN)
Tel: +39 05 41 98 83 97
PEO: rnis00200n@istruzione.it
PEC: rnis00200n@pec.istruzione.it
Segreteria: segreteria@isissgobetti.it
Cod. Mecc. rnis00200n
Cod. Fisc. 91064440406