Ministero della pubblica amministrazione

ISISS “P. GOBETTI - A. DE GASPERI”

TEAM INCLUSIONE

AREA

DOCENTE

F.S. INCLUSIONE

Prof.ssa  DI GIACOMI Tiziana

Funzioni Strumentali

 

Supporto ORARIO Docenti di SOSTEGNO

 

Prof.ssa PRINA Valeria

 

Formulazione degli orari delle lezioni, provvisori e definitivo, in considerazione esclusiva del-le esigenze di qualità organizzativa del servizio scolastico e di efficace funzionamento didattico generale;

Formulazione proposta, eventuale, modifica orari di entrata e di uscita degli alunni, comprensivi del supporto al Dirigente Scolastico nell’adattamento dell’orario durante l’anno scolastico.

Referente DSA-BES

Prof.ssa LAZZARINI Loredana

Supportare i Cdc/Team per l’individuazione di casi di alunni BES;

raccogliere, analizzare la documentazione (certificazione diagnostica/ segnalazione) aggiornando il fascicolo personale e pianificare attività/progetti/strategie ad hoc; gestire e curare una sezione della biblioteca di istituto dedicata alle problematiche sui BES; gestire l’inserimento del materiale nel sito web della scuola in merito ai BES e collaborare con le FF.SS. di Inclusione, PTOF e referente del sito Web; fornire indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato; diffondere, pubblicizzare e coordinare le iniziative di formazione specifica o di aggiornamento all’interno dell’istituto scolastico; offrire supporto ai colleghi riguardo a specifici materiali didattici e di valutazione; curare la dotazione bibliografica e di sussidi all’interno dell’Istituto.

INTERCULTURA STRANIERI

 

Prof.ssa MANCINI Maria Grazia

 

Adottare e mettere in atto un protocollo di accoglienza per alunni stranieri; accoglienza dell’alunno neo-arrivato e il primo approccio scuola-famiglia; valutazione delle competenze dell’alunno e ricostruzione della sua storia personale; osservazione e monitoraggio dell’inserimento scolastico dell’alunno; individuare luoghi idonei ai laboratori di Italiano L2;programmare e condurre attività di Italiano L2 per gli studenti neo-arrivati almeno in 2 moduli, della durata di circa 20 ore; favorire la formazione e l’aggiornamento dei docenti per l’insegnamento di Italiano L2 e della didattica interculturale.

GLO-I

(Gruppo di Lavoro Operativo di Inclusione)

 

Dirigente Scolastico o suo delegato (ad es. F.S.).Team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe. Genitori dell'alunno, con disabilità. Figure professionali specifiche, interne ed esterne all'istituzione scolastica che interagiscono con la classe e con l'alunno con disabilità.

Necessario supporto dell'unità di valutazione multidisciplinare(UVM). Assicura la partecipazione attiva degli studenti con accertata condizione di disabilità in  età evolutiva ai fini dell'inclusione scolastica  nel  rispetto del principio di autodeterminazione. Opera all'interno di ogni consiglio di classe dove vi sono alunni certificati con L. 104/92.

Elaborare il PDF (Profilo dinamico Funzionale) che a decorrere dal 1 settembre 2019, doveva essere sostituito dal Profilo di Funzionamento propedeutico e necessario alla predisposizione del Progetto Individuale e del PEI.
Elabora il PEI (interviene nella progettazione e verifica del PEI). Valuta la possibilità di permanenza scolastica dell’alunno. Valuta la possibilità di rinuncia al sostegno.

Attiva le azioni necessarie a supportare e favorire la continuità scolastica fra gli ordini e i gradi di scuola e l’orientamento. Indica al GLI le ore e le aree di sostegno necessarie nel successivo anno scolastico.

Provvede a ogni altro adempimento necessario.

GLI

(Gruppo di lavoro di Inclusione)

Nominato e presieduto dal D.S. Docenti curricolari,  docenti di sostegno e, eventualmente da personale  ATA,  nonché da  specialisti della  ASL e  del territorio   di  riferimento  dell'istituzione  scolastica. Alle riunioni del  GLI  partecipa un rappresentante  dell'ente territoriale   competente.

Supportare il collegio dei docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l'inclusione. Supportare i docenti contitolari e i consigli di classe nell'attuazione dei PEI.In sede di definizione e attuazione del Piano di inclusione, il GLI si avvale: di consulenza e del supporto degli studenti, dei genitori, può avvalersi della consulenza dei rappresentanti delle associazioni delle persone  con  disabilità  maggiormente rappresentative.

In primo piano

URP

ISISS “P. GOBETTI - A. DE GASPERI”
Via Largo Centro Studi, 12/14/3 - 47833 Morciano di Romagna (RN)
Tel: +39 05 41 98 83 97
PEO: rnis00200n@istruzione.it
PEC: rnis00200n@pec.istruzione.it
Segreteria: segreteria@isissgobetti.it
Cod. Mecc. rnis00200n
Cod. Fisc. 91064440406