FUNZIONI STRUMENTALI

AREA

INCLUSIONE

Prof.ssa DI GIACOMI Tiziana

Organizzare/coordinare le attività d’istituto e le iniziative inerenti all’integrazione degli alunni disabili; coordinare i GLO di Inclusione specifici; predisporre l’orario degli insegnanti di sostegno e degli educatori, in collaborazione con il referente dell’orario dei docenti di sostegno; individuare e coordinare il personale coinvolto nei progetti o attività; tenere i rapporti con organi e servizi dell’Istituto; ricevere e trattare ogni comunicazione relativa specificamente al progetto o all’attività, predisponendo le comunicazioni per il personale interno e gli alunni; sostituire il Dirigente Scolastico nelle riunioni esterne, qualora non potesse parteciparvi; progettazione e definizione di un piano di accoglienza degli studenti BES, , in collaborazione con il referente BES-DSA; coordinamento dei docenti al fine di favorire una programmazione comune multidisciplinare coordinamento delle attività dipartimentali dei vari ambiti disciplinari allo scopo di favorire la produzione di materiali didattici e di documentazione educativa con particolare riguardo alla prevenzione dell’insuccesso scolastico; coordinamento delle iniziative ministeriali orientate sulla centralità dello studente; monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate.

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Prof.ssa CERRI Elena

Coordinare il personale coinvolto nel progetto o attività; tenere i rapporti con gli Organi e Servizi dell’Istituto; coordinare le attività di raccordo con le scuole secondarie di I grado (ingresso); individuare e coordinare il personale che collabora alla realizzazione dell’attività; ricevere e trattare ogni comunicazione relativa specificamente al progetto o all’attività, predisponendo le comunicazioni per il personale interno e gli alunni; coordinamento e sviluppo progettuale delle attività di orientamento e riorientamento connesse all’elevamento dell’obbligo scolastico e riordino dei cicli; coordinamento delle attività di orientamento per il passaggio dal biennio al triennio; messa a punto di strumenti di monitoraggio funzionale alle attività di orientamento; progettazione, stesura e adattamenti del piano delle attività svolte; analisi fabbisogni formativi; sostituire il Dirigente Scolastico nelle riunioni esterne, qualora non potesse parteciparvi. monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate.

PTOF-RAV-PdM

Prof.ssa DAPPOZZO Rossana

Collaborare con il Dirigente scolastico, con le altre FF.SS e partecipare alle riunioni dello staff dirigenziale; curare la revisione del POFT triennale compreso l’inserimento dei dati al SIDI; curare la revisione del Rapporto di Autovalutazione (RAV); curare l’aggiornamento del Piano di Miglioramento (PDM); predisporre materiali, questionari per docenti, alunni e genitori, necessari per valutare le azioni dell’Istituto; partecipare alle attività di autovalutazione di Istituto; individuare i bisogni educativi e progettare/proporre macro-aree di attività progettuali rispondenti ai bisogni; predisporre e attivare procedure di monitoraggio del PTOF nell’ottica della rendicontazione sociale; elaborare un documento di sintesi del PTOF per la diffusione e la comunicazione all’utenza e al territorio

PROFESSIONALI e Iefp

Organizzare i profili di uscita attraverso l’innovazione delle metodologie didattiche. Predisporre e condividere con i Tutor dell’Istituto Professionale, una progettazione didattica basata sulle unità di apprendimento. Coordinare e supportare i tutor di riferimento alla personalizzazione degli apprendimenti. Coordinare e supportare i Tutor di riferimento alla realizzazione del Progetto formativo individuale (PFI) entro il 31 gennaio 2021, che verrà aggiornato durante l’intero percorso scolastico. Sviluppare la dimensione professionalizzante delle attività di PCTO. Coordinare e supportare i docenti di riferimento alla costruzione del curriculum dello/a studente/ssa (nel triennio). Favorisce la circolazione delle informazioni sullo stato di attuazione del P.F.I. e supporta l’operato di ogni Consiglio di Classe e verifica l’eventuale adattamento del percorso formativo dello studente.

Promozione Progettuale, culturale e rapporti col territorio

Prof.ssa Prof.ssa FRISENDA Angela