MLOL

Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura

MLOL – La biblioteca digitale

MLOL è la prima e principale biblioteca digitale italianaaccessibile 24 ore al giorno7 giorni su 7. Attraverso il portale puoi prendere in prestito gli ebook dei maggiori editori italiani, consultare migliaia di giornali  provenienti da tutto il mondo, ascoltare musica e audiolibri in streaming e download e accedere a centinaia di migliaia di altre risorse digitali.

Il progetto, di durata triennale 2021/2023, permette alle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e di secondo grado coinvolte di accedere ad una collezione di 70.000 e-book e, per le sole scuole secondarie di secondo grado, ad una edicola digitale di oltre 7.000 quotidiani da 90 Paesi e in 40 lingue, con un sistema di accesso da remoto, attivo 24 ore su 24, senza limitazione del numero di lettori contemporanei e senza code di prenotazione per gli utenti. Saranno inoltre resi disponibili per le scuole coinvolte oltre due milioni di Open Educational Resources per l’insegnamento, l’apprendimento e la ricerca rilasciati in pubblico dominio o con licenza aperta.

Tutti gli alunni, docenti e ata, dell’Istituto  sono già stati registrati come utenti nel portale readER: per poter accedere al servizio ciascuno degli utenti dovrà autonomamente accedere al sito readER (https://reader.medialibrary.it),

Per il primo accesso :

• cliccare sul link reader secondarie di II grado.
  • cliccare su Hai dimenticato le credenziali di accesso.
  • inserire il proprio indirizzo e-mail istituzionale.
  • In questo modo riceverà lo username e la password per accedere.

Guida dettagliata per il : Primo Accesso al Portale

LE VIDEOGUIDE readER