Ricerca

ETwinning

Anno scolastico 2023/2024

E-Twinning è una community europea di insegnanti attiva nel promuovere i gemellaggi elettronici tra scuole

Presentazione

Data

dal 1 Gennaio 2019 al 31 Dicembre 2030

Descrizione del progetto

E-Twinning è una community europea di insegnanti attiva nel promuovere i gemellaggi elettronici tra scuole. Un’iniziativa nata dalla Commissione Europea per integrare e diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di didattica e formazione, favorendo nel contempo un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione, nell’ottica di contribuire a creare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni. 

I nostri studenti hanno attivato progetti di gemellaggio elettronico tra scuole europee:

Il progetto  Etwinning della 3R linguistico ( 2R anno 2022/23) è stato premiato con il label di qualità. Félicitations à toute la classe!!

National Quality Label-Project

Risultato finale del progetto della classe 2R del linguistico (A.S. 2022-2023)
Nell’anno 2022/2023 la classe 2R del linguistico è stata coinvolta in un progetto etwinning con la scuola media francese di Vence. L’obiettivo finale era  quello di creare una brochure che illustra dei mestieri.scelti da loro. Gli alunni hanno partecipato a diversi incontri online con il loro partner francese durante l’anno. Nel corso dell’ultima videoconferenze hanno illustrato il loro lavoro in lingua.

Risultato finale del progetto della classe 2P del linguistico (A.S. 2021-2022)
Nell’anno 2021/2022 la classe 2P del linguistico è stata coinvolta in un progetto etwinning con la scuola media francese di Vence. L’obiettivo finale era  creare un museo virtuale dei due territori. Gli alunni hanno partecipato a due videoconferenze con il loro partner durante l’anno. Nel corso dell’ultima videoconferenze hanno illustrato il loro lavoro in lingua.
Il progetto ha ottenuto il label di qualità etwinning (vedi allegato).

Obiettivi

E-Twinning è una community europea di insegnanti attiva nel promuovere i gemellaggi elettronici tra scuole. Un’iniziativa nata dalla Commissione Europea per integrare e diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di didattica e formazione, favorendo nel contempo un'apertura alla dimensione comunitaria dell'istruzione, nell'ottica di contribuire a creare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni. 

Luogo

Sede Via Largo Centro Studi 2 - P. Gobetti - A De Gasperi

Via Largo Centro Studi, 2 Morciano Di Romagna (RN)

Responsabile