Corso formazione ASL – Disagio Psichico e Prevenzione Salute Mentale

Attività di formazione per docenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado “disagio psichico- prevenzione salute mentale nelle scuole“.

Nell’ambito del percorso di Scuole che Promuovono Salute (SPS) il Dipartimento Sanità Pubblica ambito Rimini, propone un incontro di formazione, sensibilizzazione e supporto per la salute mentale in adolescenza, rivolto ai docenti delle scuole secondarie 1° e 2° grado
Il Disagio Psichico Prevenzione Salute Mentale nelle scuole Con l’obiettivo di fornire informazioni sui fattori di rischio e sui sintomi precoci dei disturbi psichici, illustrare modalità e percorsi per la richiesta d’aiuto.
La durata dell’incontro è di 3 ore di cui 2 ore dedicate alla presentazione di materiale didattico in forma interattiva e un’ora sulle riflessioni e domande all’esperto per approfondimenti scientifici sulle tematiche della salute mentale.
Il corso si svolgerà presso la sala delle celle a Rimini via XXIII Settembre 124/C in due edizioni,
nelle giornate :
➔ 11 settembre dalle 9,30 alle 12,30
➔ 4 ottobre dalle 16,30 alle 19,30
Programma dell’incontro
Il corso è attivato in collaborazione con l’Associazione “NOI LIBERAMENTE INSIEME PROGETTO ITACA RIMINI ODV” che utilizza il metodo “NAMI (National Alliance on Mental Illness) – Ending the silence” – cfr. nami.org-, la più grande e importante organizzazione nordamericana per la salute mentale), e con il supporto di professionisti psichiatri e neuropsichiatri infantili della nostra AUSL.
L’incontro si propone di sensibilizzare gli insegnanti alla sofferenza mentale degli studenti e di dotarli degli strumenti di base per il riconoscimento di dinamiche e comportamenti prodromici all’insorgenza di un disturbo mentale, con l’obiettivo della identificazione precoce del disagio psichico e contestualmente della rimozione dello stigma che lo accompagna.